Corso annuale di Pilates Matwork®

Sviluppa il corpo in modo equilibrato, migliora le posture,
rinvigorisci il fisico e la mente.

corso annuale di pilates - cologno monzese

Il Pilates è un metodo di ginnastica posturale, atto a ridare il giusto equilibrio al corpo sia a livello fisico che mentale.

Il termine Pilates deriva dal suo creatore, Joseph Hubertus Pilates, che in origine chiamò il suo metodo ginnastico “Contrology” e che ne definì in questo modo la filosofia: “sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito”.

L’obiettivo principale del Pilates è quello di rendere le persone consapevoli e di condurle a unire corpo e mente in una singola, sana e funzionale unità. La mente di chi esegue gli esercizi del metodo è diretta verso il proprio corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade. Gli esercizi non presuppongono una ripetizione esasperata, finalizzata a se stessa: con una logica sequenza conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca comune del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti, coordinati a una giusta respirazione. Non parleremo, quindi, di ripetizioni, in quanto queste dipenderanno esclusivamente dalla qualità del movimento.

Quasi tutte le forme di ginnastica si concentrano sui muscoli più grossi e forti. Nel metodo Pilates, invece, i muscoli meno robusti (di cui spesso si ignora l’esistenza) vengono esercitati in modo da poter creare un corpo più equilibrato e solido. Bisogna evidenziare che non si tratta di un’attività stressante, anzi la sensazione che si prova dopo una lezione di Pilates è di essersi dedicati un’ora a se stessi e al proprio benessere.


Dove e quando

Organizziamo corsi di Pilates in diversi orari e giorni. Scarica il nostro calendario per i dettagli.

Cologno Monzese Via Liguria c/o Scuola di Danza Classica
Mercoledì   20.15 – 21.15 (intermedio)
Corso monosettimanale e bisettimanale – per informazioni sul bisettimanale scrivere a movimente04@gmail.com o telefonare al 347 342 85 53.

Cologno Monzese Palestrina di Via Pascoli, 29 – Ingresso Via Neruda, 5
Lunedì    19.30 – 20.30 (principiante)
Venerdì   10.35 – 11.35 (senior)

Ottieni una lezione di prova gratuita!




 * I termini "Metodo Feldenkrais", "Conoscersi Attraverso il Movimento", "Consapevolezza Attraverso il Movimento", "Integrazione Funzionale", "Feldenkrais" e il Logo sono marchi registrati di proprietà dell'AIIMF.

WordPress Backup