La nostra storia

Vent'anni di cronaca (felice)

L’Associazione Culturale MoviMente nasce nel 2004, frutto di un’avventura iniziata venti anni prima con il Comune di Cologno Monzese intesa a diffondere l’attività motoria come strumento di aggregazione, socializzazione e integrazione dei cittadini con il loro territorio, con lo scopo di sostenere chi è alla ricerca di un benessere psicofisico non raggiungibile con i comuni metodi di ginnastica tradizionale.

Nel 2004 con la pubblicazione “Esperienza di apprendimento sul territorio: una storia che dura vent’anni”, l’Amministrazione di Cologno Monzese vuole documentare la storia e il significato dell’esperienza degli operatori dell’Associazione Culturale MoviMente e le affida, con una convenzione, la gestione dei corsi di ginnastica dolce, oggi più correttamente denominati corsi di Metodo Feldenkrais®.

Successivamente, per completare l’offerta dei corsi e la loro varietà, sempre con lo scopo di stimolare, incoraggiare e perseguire lo sviluppo e la crescita del potenziale umano, vengono introdotti lo Yoga per bambini e adulti, la Danza Creativa – Metodo Chladek®, Ossa per la Vita®, Arte e Benessere, le Danze Popolari e Tradizionali, Seminari Didattici dedicati a professionisti del settore e, dal 2011 al 2016, la Scuola Civica di Danza Classica “Carla Lombardo”.

Dal 2005 i laboratori “Muoversi come gli animali”, “I movimenti delle scimmie” e “I Bambini e lo Yoga” sono stati inseriti nelle iniziative culturali ed educative che l’Amministrazione Comunale di Cologno Monzese presenta alle Scuole per arricchire e sostenere il sistema scolastico locale.

Nel 2013, l’Associazione Culturale MoviMente aderisce al progetto “ESSERE CON… Associazioni, Scuola, Territorio”, un’iniziativa culturale ed educativa presentata per arricchire e sostenere il sistema scolastico locale.

1983

Nell’ambito delle manifestazioni promosse per le festività natalizie dal Comune di Cologno Monzese - Assessorato alla Cultura, Sport e Tempo Libero - si assiste alla presentazione dell’attività motoria rivolta agli anziani del territorio, realizzata da M. Graziella Locatelli con la collaborazione degli studenti dell’I.T.C. di Cologno Monzese, di Gabriella Ratti, insegnante di educazione fisica, e con la consulenza e partecipazione del Dott. Elio Agostoni, neurologo.

1984

“Primo corso di ginnastica dolce” a Cologno Monzese Sud, presso il Centro Civico di Via Trento 41. L'obiettivo è l'utilizzo dell’attività motoria come strumento per ampliare le possibilità comunicative e per creare un nucleo di aggregazione sociale permanente.

1986

Dall’esperienza di ginnastica dolce nascono tre attività che consentono di soddisfare le diverse esigenze dell’utenza: la ginnastica educativa e di mantenimento, il Metodo Feldenkrais® “Conoscersi attraverso il movimento” e lo Yoga. Quest’ultima disciplina con la collaborazione del maestro Gianfranco Russo, che proseguirà fino all’anno 2002.

1989

Inizia la collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais® (A.I.I.M.F.) e il patrocinio del Comune di Cologno Monzese per l’organizzazione di seminari aperti al pubblico e di corsi avanzati per insegnanti, condotti da trainer internazionali.

1992

Data la crescita del numero dei corsisti, viene inserita una seconda insegnante che consente scambio di competenze, collaborazione e possibilità di nuovi corsi (San Maurizio al Lambro).

1996

Ulteriore crescita delle attività e diffusione dei corsi nelle diverse zone della città (Cologno Sud, il centro Città, San Giuliano). Otto gruppi (200 corsisti in totale) seguono le lezioni di Metodo Feldenkrais® e tre gruppi seguono le lezioni di Yoga (85 corsisti). Apertura dei corsi a persone non residenti nel Comune di Cologno Monzese.

1999

Inserimento di un’altra insegnante Feldenkrais®. All’offerta dei corsi si aggiunge la Danza Creativa - Metodo Chladek, con lo scopo di sviluppare il movimento funzionale.

2001

L’organizzazione dei corsi passa dalla diretta gestione da parte del Comune di Cologno Monzese all’affidamento, tramite convenzione, all’Associazione Il Fontanile.

2002

Avvio del “Primo corso serale del Metodo Feldenkrais®” a San Maurizio al Lambro. Il maestro Paul Satyaranjan (Shubha) inizia la sua collaborazione per l’insegnamento dello Yoga.

2003

Alle lezioni di gruppo di Metodo Feldenkrais® si affiancano le lezioni individuali (Integrazione Funzionale).

2004

Creazione dell’Associazione Culturale “MoviMente” che raccoglie il lavoro di vent’anni e apre a nuove possibilità. Il Comune di Cologno Monzese riconosce la nuova Associazione, affidandole la gestione dei corsi in convenzione.

Dicono di noi

WordPress Backup