MoviMente - Feldenkrais, Yoga e Pilates a Cologno Monzese > Blog > Seminari > Vederci meglio: educare gli occhi a buone abitudini visive – 21 aprile

post-thumb
Vederci meglio: educare gli occhi a buone abitudini visive – 21 aprile

Vederci meglio: educare gli occhi a buone abitudini visive con i Metodi Bates e Feldenkrais®

Seminario pratico di Metodo Bates e Metodo Feldenkrais®:
sperimentare la possibilità di rilassare e migliorare in modo naturale la funzionalità visiva, di alleviare o di eliminare tensioni a livello oculare e fisico, riconoscendo i meccanismi che determinano lo sforzo di vedere

Gli occhi non sono una parte staccata dal tutto, essi sono collegati a tutti i processi vitali dell’organismo. La visione risulta così una funzione molto complessa che coinvolge la totalità dell’individuo. Il metodo Bates, elaborato agli inizi del 900 dall’oculista statunitense W. H. Bates, si fonda sull’unità corpo e mente ed interpreta il disturbo visivo come un segnale di squilibrio generale dal quale partire per comprendere i meccanismi che condizionano la mente e gli occhi.

Praticando il metodo tutti possono imparare come migliorare e mantenere in salute il proprio sistema visivo, recuperare la propria visione naturale aprendosi ad una percezione più ampia e rilassata.

Nel corso del seminario verranno proposte alcune pratiche del Metodo Bates per sperimentare la possibilità di rilassare e migliorare in modo naturale la funzionalità visiva, di alleviare o di eliminare tensioni a livello oculare e fisico riconoscendo i meccanismi che determinano lo sforzo di vedere.

Strumento per accedere a questa consapevolezza oltre il Metodo Bates è il Metodo Feldenkrais®, un sistema di autoapprendimento creato dallo scienziato ebreo russo Moshè Feldenkrais (1904-1984). Quando il corpo migliora in armonia e flessibilità lo stesso accade anche per il sistema visivo.

Il seminario è adatto a tutti!
In particolare:

  • per chi ha già disturbi visivi come miopia, presbiopia, astigmatismo, strabismo, ecc…;
  • per chi accusa affaticamento visivo, bruciore, tensione, secchezza, mal di testa da stress visivo;
  • per persone che desiderano fare prevenzione imparando a gestire autonomamente pratiche salutari per gli occhi e per il corpo;
  • per persone che lavorano al computer o svolgono mansioni ad alta richiesta visiva;
  • per chi accusa rigidità e tensioni muscolari alla colonna e alla cervicale;
  • per chi sceglie di non subire passivamente le lenti correttive e vuole regolarne l’uso;
  • per mantenere o recuperare la propria visione naturale e stare bene con i propri occhi;
  • ai genitori, educatori, operatori olistici per comprendere le potenzialità di questo lavoro e diffonderlo nel proprio ambiente

Insegnante
Stefania Romagnoli, insegnante di M. Feldenkrais® e M. Bates, certificata da AIEV (Associazione Italiana Educazione Visiva)

Quando:
21 aprile dalle ore 9,30 alle 13,00.

Sede:
palestrina di Via Pascoli, 29 – Ingr. Via Neruda (guarda qui dove siamo)

Costi:
Soci: 25 euro; Non soci: 30 euro

NB: I pagamenti possono essere effettuati direttamente agli insegnanti o, venendo un po’ prima, direttamente il giorno del seminario.
Posti limitati!
Compila il modulo d’iscrizione oppure richiedi maggiori informazioni.

Comments ( 1 )
Biagio Barbaro

Non potendo partecipare a questo incontro, per impegni precedenti, vorrei essere informato ad eventuali altri incontri dello stesso tema.
Grazie Biagio

Leave comments

WordPress Backup